Fotografia di Caterina Di Biase

da Dusty RF tennis da Peach uomo Nike Premier Jacket Giacca Peach Dusty 1xw76pq6

Flavio Giurato musicista ‘di culto’.

Fotografia di Caterina Di Biase

Ormai sempre più spesso mi trovo a dover ammettere la mia ignoranza, e mi è successo anche qualche giorno fa. Non avevo mai neppure sentito il nome di Flavio Giurato (peraltro recensito con entusiasmo da TTR) e quindi non so proprio cosa mi abbia mosso ad andare a un suo concerto. Forse il fatto che la programmazione musicale del Circolo Arci Il Progresso ben difficilmente mi delude. O forse proprio la curiosità di ascoltare un musicista a me totalmente ignoto. Da questa intro è facile capire che non me ne sono affatto pentito! E ho anche scoperto che si tratta di un cantautore “di culto”, con un suo pubblico affezionato che lo segue anche in trasferta e che ha riempito la sala tutt’altro che piccolissima de Il Progresso.

Flavio Giurato e Le Promesse del Mondo al Circolo Arci Il Progresso, Firenze, 26 aprile 2018

Flavio Giurato è in tour per promuovere il suo ultimo disco Le Promesse del Mondo, uscito nell’autunno scorso; e proprio i nove pezzi – quasi tutti piuttosto lunghi – del medesimo hanno costituito l’ossatura del concerto. Cominciamo col dire che al cantautore romano non manca certo il coraggio: ce ne vuole per mettere in piedi al giorno d’oggi un concept album, per di più su un tema così attuale e delicato come quello dell’emigrazione. E lo fa  con tenera e lucida rabbia, senza nessuna concessione a pietismo e retorica; con un linguaggio poeticamente scarno, che mescola spesso anche nello stesso brano l’italiano con l’inglese, il napoletano e lo spagnolo.

Un cantautore alle prese con la contemporaneità

Il messaggio è chiaro: questo nostro mondo occidentale ha fatto promesse che non è stato – e quasi certamente non sarà – in grado di mantenere; ed ha disumanizzato anche i suoi abitanti e i suoi “custodi”, come narra il “talking blues” di Digos.  Il pezzo eponimo, Le Promesse del Mondo, è un blues quasi rabbioso che si stempera a volte in un lirismo epico. Quello stesso andamento epico che caratterizza anche certi momenti di altri pezzi, come la bellissima Soundcheck, che apre disco e concerto. Epica e dolcezza si mescolano anche nella bella In Mezzo Al Cammino, con un riconoscimento  – anche se non privo di una certa affettuosa ironia – alla predicazione e all’operato di papa Francesco.

Peach Jacket Premier Giacca da Nike tennis uomo RF Dusty Dusty Peach da Fotografia di Jack Lanzini

I musicisti in tour con Flavio Giurato

Nel tour il cantautore romano è accompagnato dagli stessi affiatati musicisti che hanno collaborato al disco: Federico Zanetti al basso, Daniele Ciucci Giuliani alla batteria e Mattia Candeloro alla chitarra elettrica. Degno di nota, in particolare, il chitarrismo sommessamente “nervoso” di quest’ultimo, con effetti slide quasi sottovoce. A sottolineare ancor più la voce di Giurato, spesso quasi più “recitante” che “cantante” (ma sia chiaro che questo è un complimento, non certo una critica!). Non sono mancati in scaletta, anche su richiesta del pubblico, alcuni dei brani più significativi della precedente produzione del cantautore romano, come Il Tuffatore e il bellissimo La Scomparsa di Majorana. Insomma, un gran concerto. Con in più una curiosa particolarità, alla quale non siamo più tanto abituati: una divisione in due parti con tanto di breve intervallo. I fumatori, sottoscritto in testa, hanno ringraziato commossi.

print

Dusty Nike tennis RF da Peach Peach Dusty Jacket da uomo Giacca Premier

“Giovane” ultrasessantenne, ha ascoltato e ascolta un po’ di tutto: dalla polifonia medievale all’heavy metal passando per molto jazz, col risultato di non intendersi di nulla! Ultimamente si dedica soprattutto alla scoperta di talenti relativamente misconosciuti.

Written by

“Giovane” ultrasessantenne, ha ascoltato e ascolta un po' di tutto: dalla polifonia medievale all'heavy metal passando per molto jazz, col risultato di non intendersi di nulla! Ultimamente si dedica soprattutto alla scoperta di talenti relativamente misconosciuti.

You may also like...

Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Los Silver Blanco adidas Adulto Angeles Scarpe Plata Grey White Gris Unisex Corsa da d4w4q
da Dusty RF tennis da Peach uomo Nike Premier Jacket Giacca Peach Dusty 1xw76pq6 da Dusty RF tennis da Peach uomo Nike Premier Jacket Giacca Peach Dusty 1xw76pq6 da Dusty RF tennis da Peach uomo Nike Premier Jacket Giacca Peach Dusty 1xw76pq6 da Dusty RF tennis da Peach uomo Nike Premier Jacket Giacca Peach Dusty 1xw76pq6 da Dusty RF tennis da Peach uomo Nike Premier Jacket Giacca Peach Dusty 1xw76pq6 da Dusty RF tennis da Peach uomo Nike Premier Jacket Giacca Peach Dusty 1xw76pq6